

Discover more from Tell me about X Files
Qualche novità a proposito di ABP X Files
Tutto ciò è assai strano.
Ho dato origine al servizio di newsletter di X Files diversi anni fa, ho raccolto sottoscrittori, ho modificato molte cose, ho rilasciato aggiornamenti e chissà cos'altro, ma non ho mai inviato una singola mail a te che sei un utente registrato. D'altronde sul sito ufficiale del progetto specifico bene che "Quasi inutile dirlo: mai e poi mai lo useremo per inviare pubblicità." e un po' ho voluto evitare di disturbarti.
Ora però è arrivato il momento, è la mia prima volta, servirà a farti notare una novità molto importante per X Files e per il tuo browser. Il progetto ha cambiato casa, e così le liste, che ora vengono conservate e distribuite a tutti da GitHub.com, nota piattaforma di hosting che ospita tantissimi progetti open-source.
Cosa cambia per te?
X Files continuerà a essere sviluppata, mantenuta e supportata. Ciò che cambia è però l'indirizzo al quale bussare per ottenere i filtri sempre più aggiornati. Per questo motivo dovrai eliminare la sottoscrizione ai moduli di X Files e rifarla direttamente dal sito web ufficiale noads.it.
Ho voluto raccogliere un po' più di informazioni e spiegarti passo-passo che fare in un articolo del blog che potrai trovare all'indirizzo http://gioxx.org/2017/01/02/abpxfiles-github. Ti invito a leggerlo con attenzione, è molto semplice da seguire. Se dovessi riscontrare delle difficoltà potrai chiedere aiuto sul forum di Mozilla Italia (c'è una discussione ad-hoc), oppure rispondere a questa e-mail.
Il supporto per le vecchie liste conservate su Dropbox (che è stato fino a oggi un partner fondamentale) terminerà ufficialmente il 28 febbraio 2017, data oltre la quale non riuscirai più ad aggiornare le tue sottoscrizioni (dovrai necessariamente passare a quelle distribuite tramite GitHub).
Le stesse liste (quelle su Dropbox) non stanno più ricevendo aggiornamenti, ti consiglio quindi di aggiornare le tue sottoscrizioni quanto prima.
Verificare di aver cambiato la sottoscrizione
Mi è stato chiesto come si fa a verificare se un utente ha modificato correttamente la propria sottoscrizione, così da evitare brutte sorprese in seguito alla cancellazione delle liste su Dropbox. Un utente del forum di Mozilla Italia (grazie Stefano!) mi ha dato un ottimo suggerimento. Ho rilasciato un aggiornamento per le liste che ora integra una voce relativa allo spazio hosting utilizzato. Ti faccio vedere rapidamente come funziona:
La sottoscrizione alla lista X Files, in origine:
La sottoscrizione alla lista X Files, in seguito all'aggiornamento:
Noterai quella piccola riga in più che riporta "Hosting lista: GitHub.com". Ciò vuol dire che la tua sottoscrizione è corretta, hai già eseguito l'aggiornamento, non devi fare altro.
Se invece la riga di hosting lista riporta Dropbox, devi intervenire quanto prima! :-)
Così è un po' più semplice per tutti.
Hai venduto il tuo lavoro?
Giusto per capirci: X Files (così come i suoi moduli aggiuntivi NoFacebookAds e Harmful WebSites) è e continuerà a rimanere gratuita, non ho venduto un bel niente. Si tratta di un progetto nato per gioco e che continua a vivere grazie alla mia navigazione quotidiana e ai tanti aiuti / richieste che arrivano dalla comunità, si nutre un po' delle esigenze di tutti. Questi aiuti però non sono economici, e il sito web noads.it produce costi ogni anno (così come il continuo sviluppo e il mantenimento delle liste). Se vuoi fare una donazione sei il benvenuto! Puoi utilizzare PayPal e scegliere tu quanto donare, una tantum o rinnovando di tanto in tanto l'impegno :-)
Mi sembra di aver detto tutto.
Spero di rivederti presto a bordo, e nel frattempo ti auguro un buon inizio di anno!
Giovanni