NoAds X Files: un diverso inizio d'anno rispetto al solito
Da ILS a Substack passando per la rimozione da uBlock
Te lo posso giurare: non lo faccio apposta, ne è la dimostrazione il fatto che l'ultima volta che ho usato questa newsletter era il 2018, ma in effetti sì, ancora una volta era il mese di gennaio. Buon anno quindi 🥂 (anche se al supermercato ormai si vedono già negli scaffali i primi dolci di carnevale).
Ispirazione? Coincidenza? Pura e semplice necessità di non stressare la tua casella di posta elettronica più di quanto già non lo sia? Riceviamo quotidianamente così tanto "rumore" e spazzatura che si fatica quasi a sopportarne altra, lo capisco benissimo. Bando quindi alle ciance, andiamo al sodo, alla ciccia, siamo qui per NoAds X Files ed è giusto allinearti sugli ultimi sviluppi.
ILS: le spese per il 2022 sono coperte 🐧
La Italian Linux Society, in occasione del suo programma di donazioni 2021, ha scelto NoAds X Files per contribuire al suo sviluppo e sopravvivenza. Grazie al generoso contributo posso coprire le spese generate da NoAds per l’intero corso del 2022. Ne ho voluto anche parlare sul blog all’indirizzo gioxx.org/2022/01/18/noads-x-files-un-2022-garantito-da-ils.
Sub-che? ✍️
Si chiama Substack, è una piattaforma che negli ultimi tempi sta spopolando e che permette la pubblicazione di contenuti, newsletter comprese (a pagamento e non). Tranquillə, questa pubblicazione è e rimarrà gratuita, ho voluto migrare ciò che avevo messo in piedi su Tinyletter solo perché questa piattaforma offre un editor molto più comodo e una serie di strumenti in più che possono tornarmi utili in futuro.
Non cambia nulla per te che stai ricevendo questa comunicazione, puoi sempre decidere di abbandonare la sottoscrizione sfruttando il collegamento in fondo all’email, altrimenti puoi rimanere a bordo e continuare a ricevere i rarissimi aggiornamenti riguardanti gli sviluppi di NoAds X Files 😅
Ciao uBlock, e grazie per tutto il pesce 👋
È da tempo che ormai non faccio mistero dell’utilizzo di uBlock sui miei profili Firefox e Google Chrome. Dopo anni di fedeltà totale per AdBlock Plus, ho scelto di passare a uBlock per una serie di motivi legati per lo più alla velocità, alla leggerezza del componente aggiuntivo (sulla memoria) e sulla possibilità di personalizzazione più avanzata.
Qualche giorno fa, sul forum di Mozilla Italia, mi hanno segnalato la rimozione di X Files tra le liste disponibili per la sottoscrizione “nativa” in uBlock. Per nativa intendo quella che chiunque può portare a termine direttamente dall’interfaccia grafica del componente aggiuntivo, senza necessità di passare da terze parti o ricordarsi l’indirizzo della lista su GitHub.
Ho provato a buttare lì un messaggio a metà tra il polemico e il “gattino triste” 😿 nel bug discusso su GitHub, non ne ho prevedibilmente cavato un ragno dal buco perché - in ogni caso - il coltello dalla parte del manico è sempre stato tra le mani di chi i componenti aggiuntivi li realizza, senza contare che EasyList la fa da padrone da sempre, alla faccia della “concorrenza”. Fortunatamente di liste al mondo ne esistono tante, tantissime, e sono tutte sottoscrivibili manualmente o tramite filterlists.com.
Continuerò a utilizzare uBlock per i miei profili? Assolutamente sì, e consiglio anche a te di fare lo stesso.
Investirò un po’ di tempo per approfondire la questione e scrivere della documentazione semplice e rapida per imparare a usare al meglio filterlists.com, inserendolo anche all’interno del sito web ufficiale di NoAds X Files, rimani sintonizzatə 😎
Abbiamo finito?
Ehm … sì?!? Cioè per me siamo a posto eh, non ho altre cose importanti da dirti in questa newsletter. Sono contento che tu abbia letto fino a qui, ti ringrazio per la pazienza e l’attenzione.
Come sempre ti invito a seguirmi sul blog e su Twitter (ho ormai rinunciato in tutto e per tutto a Facebook senza pentirmene, ho ancora l’account ma non passo a dare un’occhiata praticamente mai).
Ti ricordo che puoi anche rispondere a questa email, troverai me dall’altro lato. Ci sono per discutere cose relative a questa newsletter. Ti ricordo inoltre che in caso di necessità di supporto per NoAds X Files hai a disposizione il sistema di ticket oppure le Issue su GitHub.
Un abbraccio (virtuale, con la mascherina e l’opportuno distanziamento).
#StaySafe
Giovanni